Prossima edizione settembre 2023
Corso
Immagini malgrado tutto
Riflessione sulla fotografia
25
Ore
12
Docente
Descrizione del corso
L’obiettivo del corso è quello di acquisire gli strumenti conoscitivi e concettuali per comprendere come si è evoluta la fotografia e quali siano le tendenze contemporanee attraverso la visione e lo studio di grandi autori. Finalità essenziale,
per mezzo di stimoli ed esercizi creativi, è quello di creare le condizioni affinché ogni partecipante possa produrre il proprio portfolio e un progetto di livello pronto per essere presentato ed esposto.
Programma
1° incontro
Durata: 2 ore
Location: Aula
Presentazione della docente, del percorso artistico e delle intenzioni concettuali del corso e conoscenza dei partecipanti.
2° incontro
Durata: 2 ore
Location: Aula
“Vero come la finzione”
Nel secondo incontro rifletteremo sul rapporto tra fotografia e realtà e sulle implicazioni ed ambiguità contemporanee relative all’interpretazione dell’immagine.
La fotografia è o è mai stata rappresentazione oggettiva della realtà?
3° incontro
Durata: 2 ore
Location: Aula
“La vertigine dell’archivio”
Incontro legato alla post-fotografia e alla ri-semantizzazione delle immagini “trovate”.
L’archivio come forma di narrazione fotografica.
4° incontro
Durata: 2 ore
Location: Aula
“La fotografia e il sogno”
Può la fotografia mettere in scena visioni e sogni? Quali grandi artisti hanno raccontato questo misterioso mondo attraverso le immagini?
5° incontro
Durata: 2 ore
Location: Aula
Durante la quinta lezione ci confronteremo guardando i lavori svolti: nel corso di ogni incontro verrà proposto un esercizio legato al tema affrontato e agli autori trattati propedeutico all’ideazione del proprio portfolio finale.
6° incontro
Durata: 2 ore
Location: Aula
“Breve storia dell’inquietudine”
La fotografia che racconta le ombre, le paure, i turbamenti. I grandi autori che hanno saputo cogliere l’irrequietezza dell’esistenza creando opere di grande impatto visivo.
7° incontro
Durata: 2 ore
Location: Aula
“Arte e catastrofe”
Come si rapporta la fotografia con i grandi eventi catastrofici cui abbiamo assistito negli ultimi anni? Come raccontare la pandemia, la guerra, il cambiamento climatico con progetti dal potente impatto visivo? Può ancora la fotografia portarci ad una riflessione o è destinata a perdere qualsiasi drammaticità nel flusso infinito delle immagini che tutti i giorni ci scorrono sotto gli occhi?
8° incontro
Durata: 2 ore
Location: Aula
“L’occhio vuoto”
Rifletteremo e analizzeremo tutte immagini non scattate dall’uomo ma che sono entrate nella nostra quotidianità e con le quali molti fotografi contemporanei lavorano invitandoci ad una riflessione sul loro utilizzo (videocamere di sorveglianza, google street view…).
9° incontro
Durata: 2 ore
Location: Aula
“La dittatura della trasparenza”
Come è cambiato il nostro rapporto con le immagini? Come i social e la fotografia digitale hanno spostato il limite tra pubblico e privato? C’è qualcosa che la fotografia “non può” dire?
10° incontro
Durata: 2 ore
Location: Aula
“L’ossessione del tempo”
C’è chi sostiene che tutta la fotografia sia un memento mori. Che rapporto ha l’immagine con il tempo? Come lo racconta?
11° incontro
Durata: 2 ore
Location: Aula
Incontro per la visione degli esercizi svolti e per parlare del progetto personale di ogni partecipante.
12° incontro
Durata: 3 ore
Location: Aula
Visione e condivisione dei portfolio , editing e discussione finale.
Conoscenze e Attrezzatura richiesta
Non è richiesta nessuna conoscenza o competenza specifica.
Attrezzatura: qualunque strumento di ripresa fotografica.
Sede
Presso Campus - Via Fratelli Cairoli 24, Perugia
*Covid 19
Per i corsi in presenza ingresso e frequenza nel rispetto delle Norme Anti-Covid 19. In caso di ulteriori restrizioni i corsi in presenza si svolgeranno o proseguiranno in modalità online. Nei casi dove non sia applicabile la didattica a distanza le lezioni saranno rimandate o sospese e riprenderanno non appena possibile.